PARROCCHIA S. ACHILLE


La Chiesa di S. Achille è ubicata in Zona 167 in via Mons. Achille Salvucci, e prende il nome di un grande e benemerito Vescovo della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi per oltre quarant' anni, dal 1935 al 1978, anno della sua morte.
Questo sacro edificio, di recente costruzione, come tutti quelli odierni, non presenta nulla di artistico sia all' esterno che al suo interno.
In verità l' ambiente interno è anche piuttosto angusto per poter assolvere al ruolo di parrocchia, motivo per il quale, accanto alla attuale costruzione, ne sta sorgendo un' altra più ampia, in grado di accogliere i fedeli di quella che è oramai la zona di espansione per eccellenza della città di Molfetta.
Incredibile a dirsi però, in questa parrocchia viene celebrato il Settenario alla B. V. Addolorata, esponendo però solo una piccola statua della Madonna, dell' altezza di non più di una cinquantina di centimetri.
Tanto basta per ricordare, anche in una zona periferica come questa, i Dolori di Maria SS., a dimostrazione che la devozione alla Vergine Addolorata non ha confini.


.
- Testo e foto a cura del dott. Francesco Stanzione.